Prevenzione con TC

Neurolo

TC

Oncologica e Cardio-Vascolare

La Tomografia Computerizzata Multistrato della Clinica Sanatrix è una tecnica che utilizza raggi X per ottenere immagini diagnostiche bidimensionali e tridimensionali di tutte le strutture anatomiche del corpo umano.

Esiste ancora ma è in disuso l’acronimo TAC, per tomografia “assiale” computerizzata, in quanto tempo fa l’esame era condotto lungo un solo asse, con sezioni perpendicolari alla lunghezza del corpo.

La Tomografia Computerizzata non è più solo assiale, ma le immagini sono acquisite con una tecnica spirale che permette di ottenere immagini tridimensionali.

 

Cose importanti da sapere

La Clinica Sanatrix è una delle pochissime strutture in Italia ad utilizzare la TC Somaton Definition Flash a doppio tubo, sicuramente una tra le macchine più innovative progettate dalla Siemens. E’ un apparecchio di ultima generazione che consente di effettuare esami diagnostici in tempi ultrabrevi (Scansione Total Body su Bambini in 1 secondo, su Adulti 5 secondi).

Ma forse il merito maggiore di tale tecnologia innovativa consiste nella riduzione drastica della dose assorbita dal paziente, che deve essere sottoposto a continui esami di controllo oppure negli esami diagnostici pediatrici, dove la riduzione delle radiazioni assorbite costituisce uno dei problemi essenziali nella pratica quotidiana della diagnostica per immagini che utilizzano le radiazioni ionizzanti, oltre a dimezzare la quantità di mezzo di contrasto utilizzato.

Vantaggi 

  • La TC esporrà il Paziente ad un basso quantitativo di radiazioni.
  • Non esistono problemi di claustrofobia (il tubo è aperto e la testa rimane fuori).
  • La durata dell’esame è comunque molto rapida (tra 2 e 10 minuti).
  • Al termine dell’indagine è subito possibile tornare ad una vita normale.
 

Perchè?

La TC multistrato consente di ottenere immagini anatomiche di tutti i distretti corporei con un tempo di esame ridotto (intorno al minuto).
Le apparecchiature TC multistrato, come quella disponibile presso la Casa di Cura Sanatrix consentono tutte le applicazioni più innovative per la prevenzione:
  • Prevenzione Vascolare (carotidi, aorta, arterie renali, arti inferiori);
  • Prevenzione Cardiaca (circolo coronarico);
  • Prevenzione Secondaria delle neoplasie polmonari;
  • Prevenzione Secondaria delle neoplasie colon-rettali;
  • Prevenzione Oncologica Total Body.

Prevenzione Neoplasie Colon-Retto

TC

Colonscopia Virtuale

Le neoplasie del colon-retto rappresentano la seconda causa di morte in Italia. Devono sottoporsi al controllo i soggetti di entrambi i sessi intorno ai 50 anni. Il controllo va ripetuto ogni 3-5 anni a seconda dei casi.

La metodica consente il riconoscimento dei polipi (precursori del tumore) sino a 3 mm di diametro.

Sostituisce la colonscopia tradizionale ai fini di screening.

L’indagine prevede una dieta preparatoria e la somministrazione di un purgante il giorno precedente l’esame. La preparazione dettagliata è disponibile presso la Segreteria della Clinica Sanatrix.

Durante l’esame verrà eseguito un clistere con aria e si potrà avvertire una sensazione di pienezza addominale: il disagio avvertito durerà poco.

Spesso un mezzo di contrasto iodato viene iniettato in vena per meglio evidenziare le pareti intestinali oltre ai parenchimi addominali.

Il tempo totale dell’indagine è di circa 15 minuti e non prevede sedazione o l’introduzione di sonde.

 

Prevenzione TC delle Neoplasie Polmonari

Le neoplasie polmonari rappresentano la prima causa di morte nell’uomo e la terza nelle donne.

Il riconoscimento precoce di una neoplasia polmonare migliora in maniera significativa la prognosi e facilita l’intervento chirurgico.

L’esame TC è in grado di riconoscere noduli polmonari con dimensioni inferiori ai 3 mm.

Questo tipo di esame è particolarmente indicato in uomini e donne fumatori con età da 45 anni in su. Non è richiesta preparazione. Può essere somministrato mezzo di contrasto endovena se necessario.

Prevenzione Oncologica Total Body

La velocità di esame e l’elevato dettaglio anatomico consentono di studiare in circa 30 secondi tutto il corpo. 
Si tratta di un esame di screening che consente di escludere neoplasie in molti organi (encefalo, polmone, fegato, reni, pancreas, ovaio). 
 
Non tutte le neoplasie sono visualizzabili (sono escluse principalmente le neoplasie del tratto gastro-enterico, della prostata e mammella).
 
Particolarmente utile è l’integrazione con la colonscopia virtuale.
Non è richiesta preparazione. Può essere somministrato mezzo di contrasto endovena se necessario.
 

Prevenzione Cardio Vascolare

TC

Coronarografia TC

La tecnologia TC disponibile oggi consente di studiare il cuore e le coronarie in maniera non invasiva evitando cateterismi cardiaci e coronarografia.

L’indagine è indicata sia nei soggetti sani di età superiore ai 50 anni, sia in quelli “a rischio” (obesi, fumatori, diabetici, con familiarità per patologie coronariche) sia in quelli già sofferenti o operati per patologia coronarica.

La preparazione, oltre al digiuno di 6 ore, prevede una frequenza cardiaca no superiore ai 60 battiti al minuto. Il cardiologo può somministrare un Beta bloccante per ridurre la frequenza se necessario. Deve essere somministrato mezzo di contrasto endovena.

 

Angiografia TC

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in entrambi i sessi.

La TC multistrato fornisce informazioni sulla patologia stenosante o ostruttiva in tutti i distretti vascolari in maniera non invasiva. E’ possibile anche la “navigazione virtuale” all’interno del vaso per una definizione ottimale di stenosi, calcificazione e placche.

Non è richiesta preparazione oltre al digiuno di 5 ore. Deve essere somministrato mezzo di contrasto endovena.

Prevenzione