Presso la Clinica Sanatrix è attivo il Centro per la Diagnosi e Trattamento del Piede Diabetico specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura del piede diabetico.
Il centro, diretto dal Prof. Panunzi, si distingue per il trattamento del piede di Charcot e dell’osteomielite, mirato al salvataggio d’arto, attraverso metodiche ricostruttive avanzate di ortoplastica finalizzate al ripristino dell’appoggio del piede e dell’autonomia del paziente.
Le tecniche mini-invasive sono di ausilio nella gestione della cura e prevenzione delle lesioni ulcerative.
La rigorosa tecnica microchirurgica offre la possibilità di gestire le perdite di sostanza con innesti di matrici biologiche e copertura con lembi vascolarizzati.
Il Piede Diabetico: cos’è
Il piede diabetico rappresenta la complicanza più temibile del diabete correlandosi ad un rischio elevato di amputazione a seguito della comparsa di ulcere, infezioni, osteomielite e osteoartropatia di Charcot.
In più del 50% dei casi le problematiche vascolari si associano alla neuropatia determinando un quadro patologico di maggior rilievo che richiede un trattamento personalizzato.
Il ruolo della gestione integrata multidisciplinare e di chi come il Dott. Panunzi si occupa della cura del piede diabetico è quello di prevenire l’ulcerazione e affrontare le complicanze per una risoluzione tempestiva.
Il trattamento medico e chirurgico dell’osteomielite e delle deformità conseguenti al piede di Charcot rappresentano le maggiori sfide che affrontiamo ogni giorno con tecniche e strumentazioni avanzate.
La Tua Salute è la Nostra Priorità
Prenota una consulenza oggi stesso e inizia il tuo percorso verso un benessere allergenico.
La tua salute merita il meglio, e noi siamo qui per fornirtelo.