Centro di Chirurgia Ricostruttiva Genito-Uretrale
Di cosa si occupa il Centro
È attivo presso la Clinica Sanatrix il Centro di Chirurgia Ricostruttiva Genito-Uretrale, diretto dal Prof. Salvatore Sansalone, in collaborazione con il Prof. Guido Barbagli.
Il Centro rappresenta un innovativo punto di riferimento Ultraspecialistico Nazionale ed Internazionale per lo studio e la terapia delle patologie uretrali e dell’apparato genitale maschile.
In particolare vengono trattate patologie quali: tutte le stenosi uretrali, disfunzione erettile, con e senza impianto protesico, curvatura peniena, congenita o acquisita, malattia di La Peyronie o Induratio Penis Plastica, Eiaculazione precoce, Ipospadia vergine e fallita, Lichen Sclerosus, incontinenza urinaria, con o senza impianto di sfintere artificiale, falloplastica di ampliamento ed allungamento, transessualismo, uomo-donna, donna-uomo.
Cosa sono le patologie Uretrali
Per patologie uretrali si intendono tutte le malattie che interessano l’uretra, cioè il canale che convoglia l’urina dalla vescica all’esterno del corpo. Queste patologie possono essere congenite o acquisite. Per congenita si intende una condizione patologica con la quale si nasce come ad esempio l’Ipospadia. Al contrario le forme acquisite insorgono, a varie età, dopo la nascita. Le cause possono essere: infezioni urinarie, traumi uretrali, manovre strumentali nell’uretra (cateterismo, uretroscopia, cistoscopia, interventi urologici).
Ipospadia
L’ ipospadia è una patologia caratterizzata da un insufficiente sviluppo del canale uretrale. Ciò comporta una posizione anomala, diversa dalla sede normale, del suo sbocco (meato uretrale) che non si troverà più all’apice del glande (punta del pene) bensì lungo il pene. Si possono avere disturbi funzionali, come ad esempio un’alterazione della minzione, ovvero nell’ urinare. Talora anche disturbi sessuali, oltre che notevoli problemi estetici con conseguenti problemi psicologici. Il trattamento di questa malattia è chirurgico presso centri specializzati.
Stenosi Uretrale
La stenosi uretrale è la riduzione o addirittura ostruzione del lume dell’uretra, cioè il canale da dove fuoriescono le urine. I sintomi possono essere: sensazione di ostacolo al passaggio delle urine durante la minzione, getto sottile, incompleto svuotamento della vescica con necessità di urinare ripetutamente, dolore in regione sovra pubica e, a volte, bruciore ad urinare.
Le complicanze che si possono verificare sono: infezioni urinarie, talvolta con febbre scuotenti, ritenzione improvvisa di urina con impossibilità a svuotare la vescica, calcoli in vescica o nell’uretra. È necessario intervenire immediatamente chirurgicamente in centri specializzati.
Disfunzione erettile
Per disfunzione erettile s’intende l’incapacità del soggetto di sesso maschile a raggiungere e/o mantenere un’erezione sufficiente a condurre un rapporto sessuale soddisfacente.
È molto più diffuso di quanto si possa credere, solo che viene tenuto spesso nascosto per paura di essere giudicati a livello sociale. Generalmente nei giovani il problema è su base psicogena, dovuto ad ansia da prestazione. Bisogna fare una visita specialistica presso centri specializzati, per escludere qualsiasi problema di tipo organico.
Induratio penis plastica
Induratio penis plastica o Malattia di La Peyronie, è una malattia del pene a causa non ancora ben nota, caratterizzata da una fibrosi della tunica albuginea. L’area di fibrosi, definita genericamente “placca”, costituisce una limitazione alla elasticità del pene durante l’erezione determinando una curvatura verso il versante malato, dorsale, laterale o ventrale.
Purtroppo per questa malattia non esiste una terapia farmacologica risolutiva, bisogna recarsi subito dallo specialista e cercare di fermare la progressione della malattia stessa. Nei casi in cui la malattia si presenta con una curvatura severa tale da impedire un rapporto sessuale allora si interviene chirurgicamente.