La Clinica Sanatrix, nell’ambito dell’implementazione tecnologica che la caratterizza, mette a disposizione dei ricoverati un sistema di Intelligenza Artificiale per il controllo e la terapia dei pazienti diabetici.

Monitorare l’andamento dei valori glicemici e raggiungere un controllo metabolico ottimale costituiscono le finalità primarie per migliorare la vita delle persone affette da diabete.

La terapia insulinica multiniettiva (MDI) prevede la somministrazione di boli di insulina ad azione rapida o ultrarapida ai pasti per rispondere al fabbisogno insulinico.

La gestione del paziente affetto da diabete mellito presenta una doppia sfida: da una parte il raggiungimento di un compenso glicemico ottimale per evitare l’insorgenza delle complicanze a lungo termine, dall’altra la riduzione degli eventi iperglicemici ed ipoglicemici, gravati anch’essi da elevato rischio in acuto, ma anche da morbilità/mortalità in cronico.

La Divisione di Cardiologia e Medicina Integrata, diretta da Prof. Massimo Fioranelli, ha implementato il Sistema Smart MDI di Medtronic, che integra monitoraggio in continuo della glicemia (CGM), penna per insulina rapida e porta di accesso sottocutanea.

Il cuore del sistema è l’applicazione InPen, che raccoglie i dati provenienti dal nuovo sistema CGM Simplera e dalla penna di insulina per integrarli in report di immediato utilizzo per il paziente e per l’équipe sanitaria che li riceve in tempo reale.

L’applicazione smart di InPen, essenzialmente un sistema di Intelligenza Artificiale, è in grado di offrire al paziente una guida per il corretto dosaggio insulinico.

Un sistema innovativo, intuitivo e performante in grado, quindi, di migliorare il trattamento del diabete.

L’app InPen™ combina i dati relativi all’insulina e ai valori di glucosio per raccomandare la dose corretta di insulina da somministrare.