L’Ambulatorio di Osteoporosi della Clinica Sanatrix di Roma è specializzato nella diagnosi, trattamento e prevenzione dell’osteoporosi e delle malattie metaboliche delle ossa.

Grazie a un team di esperti e all’uso di tecnologie diagnostiche avanzate, ci impegniamo a preservare la salute ossea dei nostri pazienti e a ridurre il rischio di fratture legate all’osteoporosi.

Che cos’è l’Osteoporosi

L’Osteoporosi è una malattia dell’apparato scheletrico che causa una maggiore fragilità delle ossa, quindi un aumento del rischio di fratture – soprattutto di femore, vertebre e polso – che possono avvenire in seguito a traumi anche lievi.

Esistono due forme principali di osteoporosi:

– primaria (95% dei casi), colpisce prevalentemente le donne in menopausa e gli anziani;
– secondaria (5% dei casi), colpisce le persone affette da altre malattie o assumenti farmaci che modificano negativamente il metabolismo osseo.

Quali sono i Fattori di Rischio

L’osteoporosi interessa maggiormente le donne over 50, a causa di un apparato scheletrico meno robusto rispetto a quello maschile e alla perdita accelerata di minerale dopo la menopausa.

Anche il tempo è un fattore discriminante: con il passare degli anni, infatti, si perde progressivamente una certa quantità di osso.

Ad aumentare il rischio di osteoporosi, poi, concorrono altri elementi predisponenti che non dipendono dall’età della persona, come:

  • familiarità con la malattia;
  • ipertiroidismo;
  • malattie reumatiche, ematologiche;
  • diabete, psoriasi, celiachia;
  • malattie infiammatorie croniche (morbo di Crohn);
  • terapia con cortisonici;
  • terapia oncologica e/o ormonale;
  • bassa densità ossea;
  • fumo (oltre 20 sigarette/die) e assunzione di alcool;
  • carenza di vitamina D e basso apporto di calcio;
  • ipogonadismo primitivo o secondario per gli uomini.
Il Check-Up Osteoporosi

I nostri specialisti dell’Ambulatorio di Endocrinologia hanno predisposto un percorso trasversale e completo diviso in tre fasi:

FASE 1 – Esami di laboratorio

Un semplice esame del sangue consente una valutazione dello stato di salute del metabolismo dell’osso e l’esclusione di cause secondarie di osteoporosi.

FASE 2 – MOC

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è una tecnica diagnostica utilizzata per valutare la mineralizzazione delle ossa.

Misurando la densità della massa ossea, infatti, si può rilevare un’eventuale degenerazione dell’osso.

La MOC è la tecnica di riferimento per prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi.

  • Non è invasiva ed è indolore e l’esposizione alle radiazioni è molto bassa.
  • Non richiede una particolare preparazione, se non assicurarsi di togliere qualsiasi accessorio metallico.
FASE 3 – Visita specialistica endocrinologica

La visita endocrinologica è un esame non invasivo e assolutamente indolore con cui vengono individuate e analizzate le problematiche legate a eventuali disturbi ormonali.

Questa visita viene eseguita dai nostri specialisti della Divisione di Endocrinologia e consente di verificare la presenza o meno di patologie provocate da disfunzioni e malattie delle ghiandole endocrine, quelle che producono gli ormoni e li riversano direttamente nel sangue.

Gli ormoni sono le sostanze che regolano il metabolismo e l’attività di organi e tessuti del nostro organismo.
La loro imperfetta produzione contribuisce a generare malattie come l’osteoporosi.

Gli esami del sangue e la MOC, quindi, vengono visionati dai medici che, in base agli esiti, all’anamnesi e alla visita giungono a una diagnosi precisa che permette di individuare una terapia personalizzata alle esigenze del paziente.