Un Centro di Oncologia di Precisione
L’Ambulatorio di Oncologia di Precisione della Clinica Sanatrix di Roma offre trattamenti oncologici mirati e personalizzati, basati su un’analisi genetica e molecolare dei tumori.
Questo approccio consente ai nostri specialisti oncologi della Divisione di Oncologia di identificare terapie efficaci per ogni paziente, minimizzando gli effetti collaterali della chemioterapia tradizionale e ottimizzando i risultati clinici.
La clinica fornisce inoltre imaging avanzato per la Prevenzione Oncologica, tecniche avanzate come PiPac e servizi di Second Opinion per supportare i pazienti nella scelta del percorso terapeutico migliore.
L’obiettivo è migliorare la qualità della vita del paziente e massimizzare l’efficacia delle terapie.
Test Genetici
I Test Genetici forniscono una Profilazione Molecolare del DNA del tumore che permette di identificare con precisione quale tra le centinaia di terapie mirate esistenti abbia la più alta probabilità di successo su un determinato paziente.
Le terapie mirate offrono una ulteriore opzione terapeutica rispetto ai farmaci chemioterapici.
In tutto il mondo vengono utilizzate con risultati spesso straordinari, sia nei pazienti ai primi stadi della malattia sia in quelli nelle fasi più avanzate.
Il test del DNA tumorale può aumentare la probabilità di identificare un nuovo ed efficace trattamento fino al +90%.
Perchè una Seconda Opinione
Capire perché un trattamento è necessario, se è scientificamente fondato, quali sono i benefici che possono conseguirne, come potrebbe evolvere il quadro clinico, quali sono le probabilità di guarigione ed i rischi cui si va incontro seguendo un certo trattamento è l’obiettivo della Second Opinion.
Si verifica spesso infatti, nei diversi momenti della storia clinica del Paziente, che vi siano dubbi, timori ed incertezze rispetto alla terapia in corso, ma anche rispetto al reale quadro clinico dovuto a diverse cause (tempi ospedalieri troppo brevi, incomprensioni od incompatibilità Medico/Paziente).
In queste occasioni, il paziente ed i suoi familiari, possono desiderare un confronto alternativo, da un diverso Specialista, non necessariamente difforme dal precedente.
Diversi studi hanno peraltro dimostrato che il Clinico migliora la sua accuratezza diagnostica e terapeutica quando sa della possibilità che lo stesso caso venga sottoposto a un altro Medico.