Clinica Sanatrix è lieta di annunciare l’introduzione – da Gennaio 2025 – di un innovativo esame diagnostico: l’Ecocardiogramma Color Doppler da Stress Farmacologico.
Questo avanzato test consente di valutare con estrema precisione la salute del cuore e dei vasi sanguigni, integrando la valutazione ecocardiografica con l’elettrocardiogramma sotto stress farmacologico.
Rispetto al tradizionale test da sforzo, l’ECG da Stress Farmacologico si distingue per la sua maggiore accuratezza diagnostica;
Inoltre, rappresenta un’opzione fondamentale per i pazienti che non possono eseguire un’attività fisica su tapis roulant o bicicletta.
A cosa serve?
L’ECG da Stress Farmacologico è utile per individuare problemi come:
- Ischemia Cardiaca;
- Aritmie;
- Funzionalità ridotta del cuore;
In cosa consiste l’esame?
- Il paziente si sdraia sul lettino posizionandosi sul fianco sinistro, proprio come se si stesse sottoponendo ad un ecocardiogramma classico.
- Gli vengono applicati degli elettrodi sul torace per monitorare l’attività elettrica del cuore.
- Viene somministrato un particolare farmaco, atto a simulare l’attività, fisica aumentando la frequenza cardiaca o il flusso sanguigno.
- Monitoraggio: nel corso dell’esame – che dura circa 30 minuti – il medico controlla costantemente l’elettrocardiogramma, la pressione arteriosa e lo status generale del paziente.
- Terminato l’esame, gli effetti del farmaco svaniscono in pochi istanti. Il paziente è tenuto sotto osservazione per alcuni minuti prima di poter tornare alle normali attività.
E’ doloroso o pericoloso?
No, l’esame non è doloroso e viene eseguito in condizioni di estrema sicurezza.
Tuttavia, nel corso dell’esame è possibile che si manifestino eventi più o meno significativi (e che possono portare all’immediata interruzione dell’esame stesso) come:
- asma allergico grave;
- stenosi carotidea significativa;
- aritmia pericolosa;
- scompenso acuto;
- infarto del miocardio;
- arresto cardiaco
L’esame, pertanto, è svolto esclusivamente in presenza di personale altamente qualificato e in un ambulatorio dotato di farmaci ed apparecchiature utili per un tempestivo intervento di regressione nel caso di insorgenza di una qualche complicanza.
Tuttavia, è bene sottolineare che complicanze simili potrebbero accadere anche nell’esecuzione di un più comune test da sforzo.
Come ci si prepara all’esame?
Per svolgere l’ECG da stress farmacologico in totale sicurezza è necessario seguire le seguenti indicazioni:
- Non fumare da almeno 24 ore;
- Non assumere cioccolato teina e caffeina nelle precedenti 24 ore;
- Osservare il digiuno da almeno 4 ore. Per i pazienti diabetici è bene rivolgersi al proprio medico per la corretta gestione e somministrazione dell’insulina.
Affidati alla tecnologia all’avanguardia e all’esperienza del nostro team medico.
Per ricevere maggiori informazioni ed effettuare prenotazioni clicca qui.