La chirurgia urologica si occupa del trattamento chirurgico delle patologie che colpiscono l’apparato urinario di uomini e donne e l’apparato genitale maschile.

Questo tipo di chirurgia, quindi, interviene su vari organi e regioni, come reni, ureteri, vescica, prostata, uretra, testicoli e pene.

Le patologie principali trattate dalla chirurgia urologica includono:

  1. Calcolosi urinaria: rimozione di calcoli (pietre) dai reni, ureteri o vescica che ostacolano il flusso dell’urina causando dolore intenso.

  2. Tumori dell’apparato urinario e genitale maschile: utilizziamo tecniche mininvasive per preservare la funzionalità dell’organo.

  3. Ipertrofia prostatica benigna (IPB): trattamento dell’ingrossamento della prostata.

  4. Incontinenza urinaria: correzione di perdite involontarie di urina, soprattutto nelle donne.

  5. Disfunzioni sessuali: trattamenti per disfunzioni come l’impotenza o l’induratio penis plastica (malattia di La Peyronie), spesso con l’inserimento di protesi.

  6. Traumi dell’apparato urinario: riparazione chirurgica di lesioni a reni, ureteri, vescica o genitali maschili.

La chirurgia urologica può utilizzare tecniche diverse, tra cui chirurgia laparoscopica, robotica, endoscopica o tradizionale a cielo aperto, per minimizzare l’invasività e favorire un recupero più rapido.

Affidati alle cure e all’esperienza della Clinica Sanatrix. Richiedi oggi stesso una consulenza con il nostro staff dell’Ambulatorio di Urologia.