1 Aprile 2023: Open Day di prevenzione del tumore del colon-retto
Clinica Sanatrix è lieta di promuove per Sabato 1 Aprile 2023 l’Open Day di Screening del Colon.
Dalle ore 9:00 alle 13.30, infatti, sarà possibile effettuare in clinica:
- Esame del Sangue occulto nelle feci (RSOF);
- Anoscopia + Visita medica
Il tutto al costo promozionale di € 70,00
Il tumore del colon e del retto rappresenta il 10% di tutti i tumori diagnosticati a livello globale, con una maggiore incidenza tra i maschi (12%) dopo il tumore della prostata e tra le femmine (11,2%) dopo il tumore della mammella, secondo i dati AIOM-AIRTUM 2021.
La maggior parte dei tumori del colon-retto ha origine da polipi noti come adenomi, il cui potenziale maligno dipende dalle dimensioni e dall’istologia.
La trasformazione da mucosa ad adenoma e quindi a cancro invasivo richiede molti anni; tuttavia, è importante sottoporsi a test di prevenzione.
Il programma di screening, quindi, mira a individuare tumori in fase precoce per ridurre progressivamente la mortalità per tumore del colon e del retto in Italia.
La ricerca del sangue occulto fecale (RSOF) e la rettosigmoidoscopia (RSS) sono due test diagnostici efficaci per ridurre la mortalità per CRC rispettivamente del 22% e del 28% rispetto a chi non si sottopone ai test.
In occasione dell’Open Day, esperti e medici specializzati nel campo della prevenzione e della diagnosi del tumore del colon retto forniranno informazioni importantissime sui fattori di rischio della malattia, sui sintomi e sulla diagnosi precoce.
Per ulteriori info e prenotazione obbligatoria (paziente privato), telefonare al: 06/86321981 (CUP)