L’Urologia si occupa della salute del sistema urinario maschile e femminile e, più nello specifico degli organi genitali maschili.
Presso la Divisione di Urologia della Clinica Sanatrix, trattiamo una vasta gamma di condizioni.
La nostra Divisione di Urologia, infatti, spesso opera in sinergia con la Divisione di Andrologia al fine di garantire un approccio diagnostico e terapeutico multidisciplinare e mirato. Questo perché, appunto, trattano due aree mediche complementari fra loro.
Per esempio: un paziente con problemi di disfunzione erettile può avere bisogno di valutazioni urologiche per escludere patologie come il cancro alla prostata o infezioni delle vie urinarie, che influenzano la sfera sessuale.
Questa collaborazione, dunque, garantisce diagnosi più precise e trattamenti integrati, migliorando l’efficacia delle terapie.
L’Urologo: chi è e cosa fa
L’Urologo è il medico specializzato nella cura e nella diagnosi delle malattie dell’apparato urinario e degli organi genitali maschili.
Tra i suoi compiti vi è l’identificazione di patologie complesse come i tumori alla prostata, al rene o alla vescica, ma anche la gestione di disturbi comuni come le infezioni urinarie e la calcolosi renale.
L’urologo ricopre un ruolo fondamentale nella prevenzione, soprattutto attraverso screening e controlli regolari, per diagnosticare tempestivamente eventuali anomalie.
Grazie alle nuove tecniche minimamente invasive, l’urologo può trattare molte patologie con il minimo impatto sulla vita quotidiana del paziente.
Le Attività della Divisione di Urologia
Prenota oggi stesso una consulenza. Il nostro team di specialisti urologi e andrologi sono a tua disposizione per aiutarti ad avere cura della tua salute.