Innovazione e Cura nell'affrontare la Battaglia contro il Cancro
Il cancro è una delle malattie più temute e devastanti del nostro tempo, ma grazie ai progressi nella ricerca e alla continua evoluzione delle terapie, la speranza di una guarigione e di una migliore qualità della vita per i pazienti affetti da questa malattia è diventata sempre più concreta.
In questo contesto, il Centro d’Eccellenza di Oncologia presso la Clinica Sanatrix si distingue come un punto di riferimento nella lotta contro il cancro, offrendo innovazione, competenza e cure personalizzate.
Un’Eccellenza nella Cura del Cancro
La Divisione di Oncologia si distingue per la sua eccellenza nella cura del cancro.
Il team di specialisti è composto da professionisti altamente qualificati che lavorano in stretta collaborazione per fornire un approccio multidisciplinare ai pazienti affetti da diverse forme di cancro.
La Clinica Sanatrix si impegna costantemente a rimanere all’avanguardia delle tecnologie mediche e terapeutiche.
Queste tecnologie avanzate consentono di somministrare trattamenti precisi e mirati, riducendo al minimo gli effetti collaterali e massimizzando l’efficacia delle terapie.
Approccio personalizzato: Oncologia di Precisione
Il team riconosce che ogni paziente è un individuo unico e che la sua malattia deve essere affrontata con un approccio personalizzato.
La Divisione di Oncologia, dunque, offre una valutazione completa del paziente, utilizzando una vasta gamma di test diagnostici e di imaging per determinare il trattamento più adeguato.
E’ una vera e propria Oncologia di Precisione, ossia capacità di individuare le singolarità genetiche dei diversi tipi di tumore, attraverso Test Genetici adeguati, per impostare la cura in rapporto alle esigenze di ogni paziente.
L’Oncologia di Precisione cambia dunque il concetto di “appropriatezza”: è fondamentale quindi verificare a livello genetico e molecolare le caratteristiche specifiche del tumore, affinchè il Paziente riceva la terapia più indicata.
Ogni piano di trattamento viene quindi sviluppato in collaborazione con il paziente, tenendo conto delle sue esigenze specifiche, dei suoi obiettivi e delle sue preferenze, evitando trattamenti inutili e dannosi.
Test Genetici
I test genetici forniscono una Profilazione Molecolare del DNA del tumore, utilissimi per identificare con precisione quale terapia mirata – tra le centinaia esistenti – abbia la più alta probabilità di avere successo su un determinato paziente.
Le terapie mirate, quindi, offrono una ulteriore opzione terapeutica rispetto ai farmaci chemioterapici.
In tutto il mondo vengono utilizzate con risultati spesso straordinari, sia nei pazienti ai primi stadi della malattia sia in quelli nelle fasi più avanzate.
Il test del DNA tumorale può aumentare la probabilità di identificare un nuovo ed efficace trattamento fino al +90%.
L’importanza della prevenzione
La Prevenzione ci consente di vivere bene e più a lungo: salva la vita impedendo l’insorgenza di una malattia o ritardandone l’evoluzione.
Ma che cos’è la Prevenzione?
“Prevenzione” sono anche le abitudini quotidiane che contribuiscono a migliorare la qualità della vita, ma da sole non bastano!
Controlli e visite di tipo preventivo hanno assunto negli anni un ruolo fondamentale nella lotta i tumori.
Per questo la Clinica Sanatrix ha perfezionato dei percorsi di Prevenzione Oncologica che consentono un più veloce e dettagliato controllo del proprio corpo.