Neurochirurgo

Dott. Emiliano Passacantilli

Il Dott. Emiliano Passacantilli è un neurochirurgo di fama e Partner Fondatore della società NSA Neurochirurgia di Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1999, ha discusso una tesi sugli ematomi spinali extramidollari, sotto la supervisione del Prof. R. Delfini.

Successivamente, nel 2004, ha ottenuto la specializzazione in Neurochirurgia presso la stessa università. La sua tesi, seguita dal Prof. A. Santoro, si concentrava sugli approcci chirurgici alla giunzione cranio-spinale. Inoltre, nel 2007, ha completato un Dottorato di Ricerca in Neurochirurgia, Chirurgia Maxillo-Facciale e Neuropatologia uditiva, con una tesi sul trattamento chirurgico degli aneurismi cerebrali giganti.

Il Dott. Passacantilli attualmente opera in diverse strutture, sia convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale che in cliniche private, dislocate a Roma, nelle Marche, in Umbria e in Toscana. In particolare, si occupa di chirurgia spinale endoscopica, terapia del dolore e chirurgia mini-invasiva spinale. Oltre a ciò, è esperto nell’applicazione del LASER in neurochirurgia, così come nella chirurgia cerebrovascolare e del basicranio e nella neurochirurgia generale.

Attualmente, ricopre il ruolo di Dirigente Medico Neurochirurgo presso il Policlinico “Umberto I” di Roma. In questa posizione, si dedica principalmente alla chirurgia cerebrovascolare e del basicranio, trattando aneurismi cerebrali e tumori della base cranica. Inoltre, è coinvolto in interventi di chirurgia spinale mini-invasiva e nell’uso del LASER in neurochirurgia. Tratta anche lesioni traumatiche della colonna vertebrale, nonché la neurotraumatologia e l’idrocefalo nell’adulto e nell’anziano.

Parallelamente, presso il Concordia Hospital for Special Surgery, il Dott. Passacantilli si specializza in chirurgia spinale endoscopica e mini-invasiva, in particolare per il trattamento dell’ernia discale lombare. Inoltre, utilizza dispositivi interspinosi lombari e il LASER per la terapia del dolore. Infine, è esperto nel trattamento della spondilolistesi e dell’instabilità vertebrale.

Il Dott. Passacantilli ha pubblicato numerosi articoli scientifici in neurochirurgia, reperibili su NCBI PubMed. Partecipa regolarmente a congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore. In aggiunta, è docente di neurochirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, collaborando con il Prof. Antonio Santoro. Dal 2006, inoltre, insegna Chirurgia della Base Cranica presso la Cornell University di New York e, dal 2010, all’Università degli Studi dell’Aquila. È anche membro della ISMISS, la Società Internazionale per la Chirurgia Mini-Invasiva Spinale ed Endoscopica. Infine, dal 2011, coordina il Corso di Chirurgia della Base Cranica della Federazione delle Società di Neurochirurgia Europee (EANS) a Roma.