Il Dott. Massimo Magaletti è chirurgo ortopedico specializzato nella patologia della cartilagine articolare, nella traumatologia dello sport e in particolare nella chirurgia artroscopica e protesica del ginocchio.
Consegue nel 1991 la Laurea cum laude in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, specializzandosi poi in Ortopedia e Traumatologia nel 1997, presso la stessa Università, con il massimo dei voti.
Esperienze Professionali
- Nel 1993 è stato Ufficiale Medico della Marina Militare in qualità di capo servizio sanitario di “Nave Stella Polare”.
- Dal 1994 al 1997 è stato “visiting fellow” presso lo Sports Medicine Department dell’Hospital for Special Surgery di New York (USA), sotto la supervisione del dottor Thomas Wickiewicz.
- Dal 1998 al 2000 è stato aiuto del professor Vittorio Calvisi, presso l’Unità Funzionale di Chirurgia ortopedica mininvasiva della Clinica De Cesaris di Spoltore (PE).
- Nel 2004 ha conseguito il Master in “Chirurgia artroscopica”, presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di L’Aquila.
- Dal 2000 al 2005 è stato Dirigente Medico di I livello in disciplina di Ortopedia e Traumatologia presso la A.S.L. di Rieti occupandosi prevalentemente della chirurgia artroscopica.
- Nel 2005 ha consegue il diploma di Formazione Manageriale per Medici Dirigenti “Ippocrate” presso la SDA BOCCONI.
- Dal 2003 al 2006, poi, è stato titolare dell’insegnamento di “Anatomia dell’apparato locomotore” del Corso di Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Autore di numerosi articoli, il dott. Magaletti è relatore a molti congressi nazionali ed internazionali.
E’ socio della: Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT); Società Italiana di Chirurgia del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche (SIGASCOT);
del Gruppo di Lavoro in Ortopedia Basata sulle prove di Efficacia (GLOBE) e socio ordinario della Società Italiana di Artroscopia (SIA).
Nel 2006 ha fondato con Stefano Di Gennaro, Massimiliano Nocente, Alessandro Antonio Patricola e Emilio Romanini “ArtroGruppo” occupandosi delle maggiori patologie ortopediche e delle diverse procedure chirurgiche elettive indicate nella patologia degenerativa e traumatica del sistema osteo-articolare.
Dal 2024 fa parte insieme a Gabriel Buntin, Giampiero Cazzato e Lucrezia D’Aviera di MAGA (Medicina Avanzata del Ginocchio e delle Articolazioni www.maga.rm.it ) occupandosi di traumatologia dello sport (caviglia, ginocchio e spalla), della patologia traumatica e degenerativa della cartilagine articolare e in particolare delle tecniche artroscopiche e protesiche del ginocchio.