Il Dott. Riccardo Lombardo, PhD, M.D., è un Medico specializzato in Urologia Oncologica, Ipertrofia Prostatica Benigna e Incontinenza Urinaria.
Attualmente è Dirigente Medico di II Livello presso l’U.O.C. di Urologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea.
Laureato in Medicina presso l’Università ‘Sapienza’ presso la sede del Sant’Andrea, ha ampliato le sue competenze con una ricerca sulle biopsie prostatiche di Fusione a Cambridge e specializzato in Urologia con il Professor Andrea Tubaro.
Il dott. Lombardo effettua interventi di piccola chirurgia, chirurgia endoscopica e laparoscopica completa. Ha perfezionato le sue competenze in chirurgia robotica e trapianto renale durante un periodo di 6 mesi presso l’Hospital Clinic di Barcellona. Nel 2020 ha ottenuto un Dottorato di Ricerca in Tecnologie Avanzate. Nel campo della ricerca è stato relatore in numerosi congressi Nazionali ed Internazionali e ha pubblicato centinaia di articoli scientifici. In ambito Europeo, fa parte del Board delle Linee Guida Europee sull’Incontinenza Urinaria.
Il suo obiettivo principale è garantire il miglior standard terapeutico possibile per i pazienti, seguendo rigorosamente le linee guida internazionali. Nell’ambito oncologico, promuove un approccio multidisciplinare per una migliore comprensione delle patologie.