Il prof. Marcello Gasparrini è un medico chirurgo, specializzato in Chirurgia generale, Chirurgia d’urgenza e Proctologia.
Il Prof. Gasparrini è un Dirigente Medico di I Livello presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’ Andrea dal 2005, con una vasta esperienza in chirurgia ambulatoriale, clinica e chirurgica. Utilizza tecnologie all’avanguardia e protocolli moderni, principalmente con approcci laparoscopici e robotici, sia in interventi elettivi che d’urgenza. Inoltre, svolge il ruolo di tutor per gli studenti del Corso di Laurea e della Scuola di Specializzazione.
Ha promosso i percorsi di Fast Track dal 2012 e ha introdotto un percorso ERAS in chirurgia colorettale nel 2014. Dal settembre 2022, ricopre una posizione di altissima specializzazione aziendale in Chirurgia Robotica.
Presso l’UO di Chirurgia Oncologica Colo-Rettale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’ Andrea di Roma, è il sostituto del Direttore e ha una vasta esperienza in chirurgia generale a ciclo breve, con un focus sulla chirurgia laparoscopica e mininvasiva. Attualmente, è il Coordinatore della Chirurgia Laparoscopica nell’ambito della sua professione aziendale.
Inoltre, il Prof. Gasparrini è coinvolto attivamente nell’insegnamento presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, II Facoltà di Medicina e Psicologia, e fa parte del corpo docenti della scuola di specializzazione in Chirurgia Generale Med 18. Ha contribuito alla creazione del PDTA Aziendale in chirurgia colo-rettale ed è il referente chirurgo per lo screening delle neoplasie colo-rettali nella Regione Lazio.”
Membership a diverse società scientifiche come:
- la società Europea di chirurgia Endoscopica
- la Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi
- la Società Italiana di Chirurgia
- la Società Unitaria di Coloproctologia
- la Società Italiana di Chirurgia Endoscopica
- la Società Italiana dei Chirurghi Ospedalieri
- la Società Americana di Chirurgia dal 2015