Medico Chirurgo specialista in Malattie Infettive e dell’Apparato Respiratorio
- Conseguita Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1973 presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza“; nel 1976 Specializzazione in Malattie Infettive e nel 1980 Specializzazione in Malattie Dell’Apparato Respiratorio.
- Nel 1979/80 periodo di addestramento, specializzazione e ricerca nell’ambito della patologia respiratoria, presso il Veterans Administration Medical Center of Indianapolis (Indiana, USA).
Il Dott. Carlone è ricercatore nonchè Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso la Clinica Medica dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, diretta dal suo “Maestro”, Prof. Giuseppe Giunchi.
Titolare degli insegnamenti di Medicina Interna per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e di Malattie dell’Apparato Respiratorio per numerose Scuole di Specializzazione.
- Dal 2002 al 2016 Direttore della UOC di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’AO San Giovanni Addolorata di Roma.
- Dal 1985 svolge attività professionale privata presso la Casa di Cura Sanatrix a Roma, con particolare riferimento alla diagnostica e alla cura dei pazienti affetti da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), asma bronchiale (in particolare forme gravi di asma con indicazione a terapia biologica), malattie dell’interstizio polmonare (fibrosi polmonare idiopatica, fibrosi associate a patologie immunologiche o professionali), insufficienza respiratoria e necessità di ventilazione assistita.