La Dott.ssa Francesca Romana Ripani è un Medico Chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, specializzandosi successivamente in Ortopedia e Traumatologia.
Lungo il suo iter formativo, ha trascorso cinque anni presso la rinomata Clinica Ortopedica del Policlinico Umberto I di Roma, dove ha sviluppato una passione per la chirurgia dell’arto inferiore, concentrandosi in particolare sul ginocchio.
La Dott.ssa Ripani ha avuto l’opportunità di apprendere da eminenti esperti del settore, tra cui il Prof. Cinotti per la chirurgia protesica e il Prof. Margheritini per l’approccio artroscopico al ginocchio.
Durante il suo percorso, ha sviluppato un crescente interesse per la traumatologia dello sport, approfondendo le tematiche legate alla rigenerazione tissutale applicata all’Ortopedia, presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche di rilievo internazionale ed è membro attivo di diverse Società Scientifiche italiane ed estere.
Ha svolto il ruolo di Assegnista di Ricerca presso l’Università “Sapienza” di Roma, offrendo assistenza specialistica nel suo ambulatorio di Patologia del Ginocchio e nella Clinica Ortopedica del Policlinico Umberto I. Ha inoltre collaborato con il Prof. Pascale presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e la clinica Villa Anna di San Benedetto del Tronto.
Attualmente, la Dott.ssa Ripani ricopre una posizione di rilievo come Capo Sezione Sanitaria presso l’Infermeria di Corpo del COMSEV dell’Aeronautica Militare, con un doppio incarico come ortopedico presso l’IMAS di Roma.
Svolge attività ambulatoriale e chirurgica presso la Clinica Privata Sanatrix di Roma, nonché attività chirurgica presso la clinica convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, San Feliciano di Roma. Inoltre, offre servizi ambulatoriali presso il suo studio privato a Roma e presso il centro medico Lifebrain di Ostia.
Dal gennaio 2019, collabora attivamente con l’ASD “Accademia Aquananda”, dove ha realizzato un importante progetto di attività ludico-motoria per bambini affetti da gravi deficit neuropsicomotori.
Questo progetto si è svolto negli impianti sportivi del Comitato Italiano Paralimpico di Roma. Dal 2018 è stata insignita del titolo di Ufficiale Medico in Servizio Permanente Effettivo (SPE) presso l’Aeronautica Militare Italiana, vincendo un concorso nazionale.