Il Dott. Antonio Nardone è Neurochirurgo e Partner Fondatore della società professionale NSA Neurochirurgia, con sede a Roma.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 2000, presentando una tesi sui “Tumori della regione pineale” sotto la supervisione del Prof. GP. Cantore.
Nel 2005, ha completato la specializzazione in Neurochirurgia, sempre a “La Sapienza”, ottenendo la lode con una tesi sui “Meningiomi frontobasali” con il Dott. Giovanni Rocchi come relatore. L’anno successivo, ha conseguito un Dottorato di ricerca in Neuroscienze presso la stessa università.
Nel 2011, il Dott. Nardone ha co-fondato NSA Neurochirurgia (Neurological Spinal Associated), e ha continuato la sua carriera assumendo ruoli di responsabilità in diverse strutture. Nel 2012, ha diretto l’Unità Operativa di Chirurgia Spinale presso la Clinica San Marco di Ascoli e la Clinica Villa Verde di Fermo.
Due anni dopo, nel 2014, ha guidato l’Unità Operativa di Chirurgia Spinale della Clinica Rugani di Siena e della Clinica San Giuseppe Hospital di Arezzo.
Nel 2016, è diventato Responsabile dell’Unità Operativa di Neurochirurgia Spinale e Cranica presso il Centro Chirurgico Toscano di Arezzo. Più recentemente, nel 2022, ha assunto il ruolo di Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Spinale presso l’Istituto Neurotraumatologico Italiano (INI) di Roma e Canistro.
Con oltre 3500 interventi di Neurochirurgia eseguiti come primo e secondo operatore, il Dott. Nardone possiede un’esperienza vasta e consolidata.
Nell’ambito della Neurochirurgia Spinale, si occupa del trattamento di ernie discali, spondilosi, spondilodiscoartrosi e instabilità vertebrale, eseguendo stabilizzazioni spinali mini-invasive e a cielo aperto per i tratti lombare, dorsale e cervicale, oltre a gestire traumi spinali.
Nel campo della Neurochirurgia Generale, interviene in casi di derivazioni liquorali ventricolo-peritoneali, derivazioni ventricolari esterne, diagnosi e trattamento dell’idrocefalo normoteso, conflitti neurovascolari, revisioni di ferite chirurgiche e patologie infettive.
Per quanto riguarda la Chirurgia Cerebrovascolare, tratta aneurismi cerebrali, malformazioni vascolari, fistole artero-venose, tumori della fossa cranica anteriore e collabora con la chirurgia maxillo-facciale per le patologie della giunzione cranio-spinale, tra cui quelle della fossa cranica media e posteriore, oltre a gestire patologie ipofisarie e sellare-parasellari.
Nell’ambito della Neurochirurgia Oncologica, esegue interventi su gliomi, metastasi cerebrali, tumori intramidollari, neurinomi cranici e spinali, e meningiomi cranici e spinali.
Infine, il Dott. Nardone è attivo anche in Neurotraumatologia, trattando traumi cranici, ematomi cerebrali sottodurali, traumi craniofacciali, fistole liquorali, craniotomie decompressive e ricostruzioni craniche.