Il Dott. Giancarlo D’Ambra è un affermato medico specializzato in gastroenterologia e chirurgia, attualmente operante presso l’Ospedale Sant’Andrea di Roma. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza” il 12 novembre 1981 con il massimo dei voti e lode, ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio professionale nella sessione di novembre 1981 presso la stessa università ed è iscritto all’Ordine dei Medici di Roma e Provincia dal 28 gennaio 1982.
Ha conseguito diverse specializzazioni presso l’Università di Roma “La Sapienza”, tra cui Chirurgia Generale (26 giugno 1986), Chirurgia dell’Apparato Digerente (30 novembre 1989) e Gastroenterologia (12 novembre 2002). Dal 2001 al 2002 presso l’UOC di Malattie dell’Apparato Digerente e del Fegato dell’Ospedale Sant’Andrea, conservando incarichi anche al Policlinico Umberto I di Roma. Dal 2001 è Ricercatore Confermato in Gastroenterologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Dal 2002 al 2011 ha prestato servizio come dirigente di I livello all’Ospedale Sant’Andrea, e dal 2007 è responsabile dell’UOS “Emergenze nelle Malattie Digestive”. Dal 2011 ricopre il ruolo di Dirigente di I livello presso l’UOD di Endoscopia Digestiva.
Il Dott. D’Ambra è membro di diverse società scientifiche, tra cui la Società Italiana di Endoscopia Digestiva e l’ASGE. Inoltre, è un rinomato docente universitario presso l’Università di Roma “La Sapienza”, insegnando Gastroenterologia nei corsi di laurea in Scienze Infermieristiche, per Fisioterapisti e in Medicina e Chirurgia. È anche parte del consiglio dei docenti del dottorato di ricerca in Oncologia.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, il Dott. D’Ambra ha partecipato a vari progetti di ricerca di Ateneo e di Facoltà.