Il Prof. Paolo Montera è un Medico Chirurgo – Professore a contratto, specializzato in Endocrinologia e Medicina dello Sport.
Il Prof. Montera, laureato con il massimo dei voti (110/110 e lode) e specializzato sia in Endocrinologia che in Medicina dello Sport (entrambi con 70/70 e lode), vanta una carriera di eccellenza nel campo medico. Attualmente, è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Tor Vergata, facoltà di Medicina e Chirurgia, e ricopre la posizione di Responsabile di area Endocrinologica e Consulente Endocrinologo presso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport – CONI.
Con un background ricco di esperienza, ha svolto il ruolo di Dirigente Medico Endocrinologo di 1° livello dal 1977 al 2009 presso l’INRCA – Istituto di ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Le sue principali aree di competenza scientifica comprendono la Diabetologia, la Tiroide, l’Obesità e l’Osteoporosi.
Il Prof. Montera ha una vasta esperienza di insegnamento, avendo tenuto lezioni sulle malattie della tiroide nell’età senile presso la Scuola Medico Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio nel maggio 1987. Ha contribuito come docente al corso biennale post-universitario in Gerontologia e Geriatria e ha ottenuto l’Idoneità a Primario di Diabetologia nella Sessione 1989.
Ha prestato servizio come specialista ambulatoriale in Endocrinologia presso la USL VT/2 (Tarquinia) e ha partecipato attivamente a progetti educativi, insegnando educazione alimentare in scuole medie statali di Roma nel quadro del progetto “Educazione alla Salute-ragazzi” del MINISTERO DELLA SANITÀ.
Inoltre, il Prof. Montera ha fatto parte di un gruppo di studio collaborativo sul comportamento alimentare e sulle malattie metaboliche e nutrizionali, contribuendo al progresso della medicina.