Il Prof. Erino A. Rendina, è un rinomato Medico Chirurgo specializzato in Chirurgia Toracica ed insegna come Professore Ordinario presso l’Università La Sapienza di Roma.
Dopo la laurea in Medicina nel 1983, ha ottenuto con lode la specializzazione in Chirurgia Toracica nel 1998 presso la stessa Università. Il suo percorso formativo si arricchisce con esperienze internazionali in Stati Uniti, Giappone, Francia, Germania e Inghilterra, che gli hanno permesso di acquisire competenze avanzate nel suo campo.
Dal 2003, il Prof. Rendina dirige l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica presso l’A.O.U. Sant’Andrea di Roma, dove realizza interventi complessi, come ricostruzioni di trachea, carena, arteria polmonare, bronchi, vena cava superiore e cuore, riconosciuti a livello mondiale per l’innovazione e l’efficacia.
Dal 2015 al 2018, ha diretto il Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche e Medicina Traslazionale dell’Università La Sapienza. Dal novembre 2022, ricopre il ruolo di Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia presso lo stesso Ateneo.
La reputazione internazionale del Prof. Rendina emerge chiaramente dai suoi numerosi incarichi di Visiting Professor presso prestigiose istituzioni come Harvard, Washington University, Pittsburgh, Hong Kong, Osaka e Toronto. Nel 2008, ha presieduto l’European Association for Cardio-Thoracic Surgery, e fa parte delle più importanti società internazionali come STS, EACTS, ESTS e AATS, oltre a essere membro delle principali società italiane di Chirurgia Toracica ed Endoscopia Toracica.
Attualmente, il Prof. Rendina offre consulenze specialistiche e interventi di Chirurgia Toracica presso la Clinica Sanatrix di Roma.