Chirurgo Generale e D'Urgenza

Prof. Mercantini Paolo

Il Prof. Paolo Mercantini è un medico chirurgo, specializzato in Chirurgia generale, Chirurgia d’urgenza e Chirurgia mini-invasiva.

Il Prof. Mercantini, come Dirigente Medico di I Livello presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea dal 2005, è noto per l’uso di tecnologie all’avanguardia e protocolli moderni. Il suo approccio principale è basato su interventi laparoscopici e robotici, sia in situazioni elettive che d’urgenza.

Dal settembre 2022, il Prof. Mercantini ha ricoperto una posizione di alta specializzazione aziendale in Chirurgia laparoscopica avanzata, dimostrando la sua dedizione alla continua ricerca e innovazione nel campo.

Il Prof. Mercantini ha eseguito con successo oltre 3000 interventi chirurgici, focalizzandosi su chirurgia gastrointestinale, epatobiliare e pancreatica. La sua particolare attenzione è rivolta alle tecniche mininvasive, laparoscopiche e robotiche, riducendo al minimo l’impatto sui pazienti. Recentemente, il Prof. Mercantini ha sviluppato e perfezionato le tecniche di chirurgia conservativa per il cancro del retto, inclusa la chirurgia mini-invasiva transanale. La sua esperienza si estende anche al trattamento chirurgico e multidisciplinare del cancro rettale e gastrico, nonché alla diagnosi e al trattamento dei tumori neuroendocrini. Si occupa inoltre della chirurgia della parete addominale ed in particolare della chirurgia delle ernie inguinali.

Dal punto di vista accademico, il Prof. Paolo Mercantini è Professore Associato in Chirurgia Generale e Oncologica presso il Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche e Medicina Traslazionale, Sapienza Università di Roma, Italia. Attualmente il Prof. Mercantini insegna Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma nel corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e nel corso di Dottorato in Oncologia.

Il Prof. Mercantini ha pubblicato circa 200 lavori scientifici sulle principali riviste di chirurgia oncologica dell’apparato digerente. Partecipa annualmente come relatore e moderatore nei principali congressi nazionali e internazionali.