Il Prof. Oreste Davide Gentilini dal 2015 è primario dell’Unità di Chirurgia della Mammella e responsabile Breast Unit dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Collabora inoltre con Casa di Cura La Madonnina e con il Policlinico San Marco di Bergamo.
È inoltre professore associato di Chirurgia Generale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
È docente di ruolo nei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, International MD Program, Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e Corso di Laurea in Ostetricia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.
È inoltre membro fondatore e presidente dell’organizzazione di ricerca internazionale EUBREAST.
Consegue Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1993 e e specializzazione in Chirurgia Generale nel 1999 presso l’Università di Milano, entrambe con lode . Dal 2001 si dedica alla cura e ricerca sul tumore della mammella dopo aver eseguito una fellowship negli Stati Uniti per fare ricerca presso il New York Hospital-Cornell Medical Center.
Dal 2000 fino al 2015 lavora presso l’Istituto Europeo di Oncologia sino a ricoprire il ruolo di Vice-Direttore Senior della Divisione di Senologia. Sempre per lo stesso Istituto dal 2014 al 2015 è stato membro del Scientific Review Board.
È responsabile di progetti volti alla conservazione del seno e dei linfonodi ascellari, anche dopo chemioterapia neoadiuvante, esperto di neoplasie familiari/ereditarie e di procedure preventive di “riduzione del rischio” in donne ad alto rischio genetico. Ha eseguito personalmente oltre 5000 interventi di chirurgia della mammella. É Coordinatore e responsabile dello studio multicentrico internazionale SOUND sullo staging ascellare in donne con carcinoma mammario iniziale.
Dal 2018 è socio fondatore, membro del consiglio direttivo e vice presidente dell’Associazione internazionale di ricerca sul tumore al seno EU-BREAST (EUropean Breast cancer REsearch Association of Surgical Trialists). Dal 2019 è membro del consiglio direttivo di ANISC – Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi.
Dal 2012 è membro del panel di esperti europei sul carcinoma mammario nella donna giovane e in gravidanza; il dottor Gentilini è inoltre membro dell’Editorial Board dell’European Journal of Surgical Oncology e dal 2018 è speciality editor della rivista The Brest (I.F. 3,4). È autore di più di 100 pubblicazioni internazionali e relatore invitato a più di 100 congressi nazionali e internazionali.

