Il Professor Lorenzo Defidio è un medico chirurgo specialista in Urologia e Chirurgia Generale specializzato in procedure per il trattamento endoscopico delle patologie delle alte vie urinarie.
Svolge la sua attività di consulenza presso la Clinica Sanatrix di Roma.
- È stato Primario di Urologia presso l’Ospedale Cristo Re di Roma fino a maggio 2020.
- Professore di Urologia alla Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università Cattolica di Roma.
- Fellow del Board Europeo di Urologia.
- Director of Center of Fellowship in Endourology, recognised by the Endourological Society.
- Presidente del X Congresso Italiano della Associazione Italiana di Endourologia (IEA) di Roma del 2011.
- Co-Presidente del BID per Roma al World Congress of Endourology (Istanbul, 2012).
- Direttore dello Stone Center dell’Ospedale Cristo Re.
Nominato dalla Endourological society Membro del Comitato per Fellowship per il triennio 2019-2022
Fa parte della International Faculty e dell’Organizing Committee del 25th World Congress of Endourology (Nov.2007, Cancun – Mexico) in qualità di unico rappresentante italiano.
Consulente Urologo per la Città del Vaticano fino al 2021.
Consulente Urologo dell’Ambasciata Americana a Roma.
Membro del Gruppo della Calcolosi della Società Italiana di Urologia (SIU) per gli anni 2014-2017.
Past Member del Primo Comitato Esecutivo e Direttivo della Associazione Italiana di Endourologia (IEA) per il triennio 2000-2003 e del Comitato Direttivo per il triennio 2007 – 2010.
È stato un entusiasta pioniere dell’Ureterorenoscopia Flessibile su cui ha organizzato numerosi Corsi Nazionali ed Internazionali ed ha scritto numerose pubblicazioni.
- Ha eseguito più di 8000 interventi con particolare attenzione alle tecniche endourologiche delle alte vie urinarie e ha scritto più di 150 articoli scientifici.
Tra le più recenti: “Endoscopic treatment of urothelial kidney tumours” (L. Defidio). Abstract Book 13thCourse: Advances in Urological oncology “Focus on Renal Cancer”, Erice, 27 Aprile – 1 Maggio 2011; “First collaborative experience with Thulium Laser Ablation of Localized Upper Urinary Tract Urothelial Tumors using Retrograde Intra-Renal Surgery” (Arch Ital Urol Androl vol 83 – Sept 2011);“Improving flexible uretero-renoscope durability up to one-hundred procedures” (Defidio L, De Dominicis M, Patel A, Fuchs G, Di Gianfrancesco L.) J Endourol – October 2012.
Ha partecipato a circa 200 congressi/meeting e sono stati numerosi i suoi interventi come direttore, relatore e moderatore.
Tra gli ultimi: “Course Director at Management of Ureteroscopy Complications”, 32th World Congress of Endourology & SWL, (September 3-7, 2014 Taipei); “Ureteroscopy: How I do it” at Educational Course,World Congress of Endourology and SWL (Istanbul, 04-08 September 2012).
Operatore in diretta in numerosi Congressi sulla tecnica della RIRS per calcolosi e tumore.
Visiting Professor e Tutor in Sala Operatoria in numerosi Centri Ospedalieri ove ha insegnato la tecnica della RIRS e della Litotrissia Percutanea Supina.
Membro delle principali associazioni Nazionali e Internazionali: Società Italiana di Urologia (S.I.U.); Associazione Italiana di Endourologia (I.E.A.); European Association of Urology (E.A.U.); American Urological Association (A.U.A.); Endourological Society; Society for Urology and Engineering. Membro del GeoBlue International Provider Community
Revisore degli Abstract per l’Oncologia e per l’Endourologia per la Società Italiana di Urologia (S.I.U.) dal 1998 ad oggi. Revisore delle riviste Therapy, Journal of Endourology, Urology Journal e Journal of Pain.
Il Reparto di Urologia dell’Ospedale Cristo Re di Roma è Centro di Riferimento Regionale e Nazionale per la Diagnosi e il Trattamento Conservativo dei Tumori Uroteliali del Rene e delle Alte Vie Urinarie.
Il Prof.Defidio è co-fondatore di Il Vaso di Pandora, una ONLUS nata per aiutare le vittime di un trauma di abuso fisico o psicologico attraverso un sito informativo e un forum anonimo.