Chirurgo ed Endoscopista Digestivo

Prof. Stefano Pontone

Il Prof. Stefano Pontone, MD, PhD, è Professore Associato in Chirurgia Generale con specializzazione in Endoscopia Digestiva.

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con lode nel 2000 e ha ottenuto la Specializzazione in Chirurgia Generale con il massimo dei voti nel 2007. Il suo percorso accademico ha visto vincite in concorsi importanti, inclusa l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di II fascia nel 2017.

Inoltre, ha completato corsi di formazione specialistica in endoscopia digestiva e sutura endoscopica. Ha svolto attività di ricerca e ha conseguito un Dottorato di Ricerca in “Tecnologie Avanzate in Chirurgia” nel 2011, con una vasta esperienza sia nella pratica clinica che nella formazione accademica.

Dal dicembre 2010, si occupa della Strutturazione Assistenziale in qualità di Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliera Policlinico “Umberto I” di Roma, nell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale.

Ad oggi è Direttore del Master di I livello in “Assistenza Infermieristica in Endoscopia Digestiva” presso l’Università Sapienza di Roma. Attualmente, è Docente e Membro del Consiglio del Dottorato di Ricerca in “Tecnologie Avanzate in Chirurgia” presso l’Università “Sapienza” di Roma, oltre a essere un Docente della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva presso la stessa università.

Il Prof. Pontone è stato designato come Presidente di vari corsi presso la Facoltà di Farmacia e Medicina (sede di Frosinone), tra cui “Tossicologia e Medicina Legale” nel Corso di Laurea in TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO, “Infermieristica in Area Critica e nell’Emergenza” e “Chirurgia Generale e Specialistica” nel Corso di Laurea in INFERMIERISTICA “O”.

La sua straordinaria esperienza e competenza contribuiscono in modo significativo alla formazione degli studenti e al progresso della ricerca in questi campi cruciali della medicina e della sanità.