Chirurgo ed Endoscopista Digestivo

Prof. Pierpaolo Sileri

Il Prof. Pierpaolo Sileri è un medico chirurgo specializzato nell’ambito della Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva.

Attualmente ricopre la posizione di Professore Associato e Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Coloproctologica e delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, consolidando la sua fama come uno dei principali esperti nel campo della medicina gastrointestinale.

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel 1998, seguita da un periodo di formazione negli Stati Uniti, dove ha acquisito preziose esperienze presso la University of Pittsburgh e la University of Illinois at Chicago. Il Prof. Sileri ha conseguito un Master in Scienze Chirurgiche nel 2002 presso l’University of Illinois at Chicago e, nel 2004, ha completato il suo dottorato di ricerca in Robotica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Questo solido background accademico ha fornito le basi per la sua carriera di successo nel campo della Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica.

La sua attività clinica e di ricerca è rivolta principalmente allo studio e al trattamento delle malattie gastrointestinali, comprese quelle oncologiche, infiammatorie e funzionali. Il Prof. Sileri è noto per la sua competenza nella chirurgia mini-invasiva delle malattie del tratto gastrointestinale, compreso il cancro del colonretto, la malattia diverticolare, il morbo di Crohn e la Rettocolite ulcerosa. Applica le più recenti tecnologie e tecniche anche nella gestione delle patologie proctologiche, dimostrando un impegno costante nell’adozione delle migliori pratiche mediche.

Inoltre, il Prof. Sileri è attivamente coinvolto in numerosi progetti di ricerca sia a livello nazionale che internazionale, contribuendo in modo significativo allo sviluppo di nuove soluzioni per il trattamento delle patologie del colonretto. La sua vasta produzione scientifica comprende oltre 200 pubblicazioni su riviste ad alto impact factor, testimonianza del suo impegno nella diffusione della conoscenza medica.