Il Prof. Francesco Pallone è un rinomato Gastroenterologo, Professore di Gastroenterologia e Presidente della Fondazione “Aldo Torsoli“.
Esercita la libera professione con specializzazione nella clinica delle malattie dell’apparato digerente, offrendo servizi che includono attività ambulatoriali, degenza ordinaria e diurna.
Il Prof. Pallone si occupa di diverse aree della gastroenterologia, tra cui le malattie infiammatorie croniche intestinali, con particolare attenzione alla diagnosi e cura della malattia di Crohn e della rettocolite ulcerosa.
È esperto in oncologia digestiva, con competenze nella diagnosi e trattamento dei polipi del colon, nella prevenzione e diagnosi dei tumori del colon, del retto, dello stomaco, delle vie biliari e del pancreas.
Gestisce anche patologie dell’intestino tenue, colon e retto, come diverticolosi, intestino irritabile, stipsi, intolleranze alimentari, disbiosi e problematiche legate al microbioma intestinale. Offre diagnosi, cura e monitoraggio della malattia celiaca e si dedica al trattamento dei disturbi della digestione e delle malattie dello stomaco e dell’esofago, nonché alla diagnosi delle malattie del distretto epatobiliopancreatico.
Nel corso della sua carriera, il Prof. Pallone ha ricoperto diversi incarichi prestigiosi.
È stato Professore Ordinario di Gastroenterologia presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove ha anche diretto la Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e il Dipartimento di Medicina Interna.
Ha guidato l’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia al Policlinico Universitario Tor Vergata.
A livello nazionale, il Prof. Pallone ha presieduto la Società Italiana di Gastroenterologia e il Collegio dei Professori di Gastroenterologia, oltre a essere stato Presidente dell’associazione UNIGASTRO e Vicepresidente della Fondazione Amici. Attualmente, è anche Presidente del Comitato Etico dell’Università di Roma Campus Bio-Medico.