Silenziosa, veloce ed accurata

risonanza magnetica

Tecnologia Biomatrix

La Clinica Sanatrix, unica struttura privata in Italia, può vantare l’utilizzo del Siemens Healthineers – MAGNETOM VIDA, l’innovativo scanner per la Risonanza Magnetica da 3 Tesla.
La tecnologia Biomatrix di cui è dotata consente di semplificare e accelerare i flussi di lavoro, aumentando il comfort del paziente, e offrendo un’altissima risoluzione delle immagini, elemento questo fondamentale ai fini di una diagnosi precisa e accurata.
Una caratteristica significativa è infatti rappresentata dall’estrema velocità di utilizzo e dalla risoluzione delle immagini, che rendono questo strumento importante soprattutto per gli esami complessi, soprattutto perché può fornire risultati affidabili per ogni Paziente.

 

Cose importanti da sapere

La Risonanza Magnetica da 3 Tesla, permette infatti di effettuare l’esame a gruppi di pazienti che in precedenza erano ritenuti inadatti alla risonanza magnetica a causa di problemi quali aritmie cardiache, l’eccesso di peso o problemi di salute che impedivano loro di sostenere la scansione.
Inoltre, la tecnologia Biomatrix non trasmette radiazioni e di conseguenza si caratterizza per la sicurezza che garantisce sia allo staff sia al Paziente, ed è dunque indicata per bambini o per pazienti con patologie importanti come i malati di cuore.
Tra i fattori ritenuti estremamente apprezzati dai Pazienti si evidenzia che, durante la fase di scansione, non sia necessario trattenere il respiro.

Vantaggi

  • Altissima risoluzione delle immagini;
  • Basse tempistiche di esecuzione degli esami;
  • Basso impatto acustico;
  • Non serve trattenere il respiro;
  • Nessuna emissione di radiazioni;
  • Sistema autoadattivo per un maggiore comfort;
  • Risonanza Magnetica Diffusion Whole-Body.
  • Adatto anche per i più piccoli
 

Prevenzione Oncologica e Cardio Vascolare

risonanza magnetica

Diffusion Whole Body (o Total Body)

La Diffusion Whole-Body è una tecnica innovativa di risonanza magnetica che consente di studiare l’intero corpo senza radiazioni ionizzanti e senza mezzo di contrasto.

Recentemente è stato dimostrato che la Risonanza Magnetica di tutto il corpo (Whole Body o Total Body) ha un grande potenziale a supporto del trattamento dei Pazienti Oncologici. Tuttavia, è tradizionalmente visto come complesso e difficile da eseguire, poiché copre più fasi e richiede un alto livello di abilità per essere eseguito coerente ed efficiente.

Grazie a questa tecnica si ottengono immagini sensibili alla diffusione microscopica delle molecole di acqua, nelle quali i tessuti ipercellulari (ad esempio, i tumori maligni) sono nettamente più brillanti rispetto ai tessuti circostanti. L’interpretazione della Diffusion Whole-Body si basa su concetti differenti rispetto alla risonanza magnetica tradizionale. In sintesi, vengono ricercate le lesioni su ricostruzioni tridimensionali e panoramiche dell’intero corpo; la singola lesione è poi caratterizzata su immagini assiali dettagliate.

La Diffusion Whole Body è una componente fondamentale per l’imaging di tutto il corpo; tuttavia, può richiedere molto tempo ed essere soggetto ad artefatti correlati all’anatomia. La Tecnologia BioMatrix minimizza questi possibili errori, riproducendo immagini di altissima qualità, svolgendo il compito in pochissimo tempo (dalla testa al bacino in 25 minuti), riducendo la necessità di continui esami total body, rendendo sufficiente un’unica, breve seduta.

 

Prevenzione con RM da 3 tesla