Chirurgo ed Endoscopista Digestivo

Prof. Pierpaolo Sileri

Il Prof. Pierpaolo Sileri è specializzato in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica.
 
È primario dell’Unità di Chirurgia Colorettale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Attualmente è Professore Ordinario di Chirurgia Generale all’Università Vita-Salute San Raffaele e ha ricoperto il ruolo di Professore Associato di Chirurgia presso la Temple University e l’Università dell’Illinois.
 
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente nel 2004 presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Ha inoltre ottenuto un Dottorato di Ricerca in Robotica e Scienze Informatiche Applicate alla Chirurgia nel 2005.
Dal 1999 al 2002, si è formato presso la University of Illinois di Chicago, mentre dal 2003 al 2005 ha proseguito il suo training in Chirurgia Generale presso il John Radcliffe Hospital, Oxford University in UK.
 
L’attività clinica e di ricerca del Prof. Pierpaolo Sileri si concentra sull’apparato digerente, con un particolare interesse per la chirurgia colorettale, privilegiando tecniche mininvasive.
Si occupa del cancro del colonretto, malattia diverticolare, morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa e chirurgia funzionale, inclusi i prolassi degli organi del pavimento pelvico ed endometriosi intestinale, applicando le più recenti tecnologie e tecniche anche nelle patologie proctologiche.
 
In ambito accademico, ha pubblicato oltre 230 articoli scientifici, testi didattici e linee guida per società scientifiche. 
È attivamente coinvolto in progetti di ricerca sia nazionali che internazionali sul trattamento delle patologie del colonretto. 
Membro di molte società scientifiche nazionali e internazionali, partecipa a comitati scientifici e editoriali ed è relatore in congressi nazionali ed internazionali.
 
Si è impegnato anche sul fronte politico, ricoprendo il ruolo di Viceministro alla Salute nel governo Conte II e di Sottosegretario alla Salute nel governo Draghi.
Eletto senatore nel 2018, ha concluso il suo mandato parlamentare al termine della legislatura, in linea con l’impegno preso all’inizio della sua elezione.